Anche il tradizionale discorso radiofonico alla nazione del sabato pomeriggio ha fatto la sua comparsa online, su youtube: Barack Obama continua a muoversi nel web, senza tradire le migliaia di internauti che l'hanno portato alla vittoria.
Il suo intento è rendere il processo politico più trasparente e accessibile a tutti, mantenendo viva l'attenzione e la curiosità di tutti quei numerosi elettori che, grazie ad un nuovo modo di fare propaganda, si sono interessati alla vita politica americana.
Barack Obama come Franklin Delano Roosevelt per popolarità e innovazione: se al secondo si deve l'introduzione delle "fire side chats" quali momenti di pubblica condivisione e analisi dei temi più importanti della settimana, al primo si riconosce il merito di aver portato le tradizionali "chiaccherate davanti al caminetto" dalla radio alla rete, riadattandole alle esigenze e alle tecnologie di oggi.
Barack Obama come Franklin Delano Roosevelt per popolarità e innovazione: se al secondo si deve l'introduzione delle "fire side chats" quali momenti di pubblica condivisione e analisi dei temi più importanti della settimana, al primo si riconosce il merito di aver portato le tradizionali "chiaccherate davanti al caminetto" dalla radio alla rete, riadattandole alle esigenze e alle tecnologie di oggi.
Il "weekly radio address" online non è che l'ultima novità destinata a diventare una piacevole consuetudine per Obama: l'aver garantito nel suo programma la totale salvaguardia della libertà di Internet dimostra infatti come la presenza e l'utilizzo dei nuovi media siano destinati a diventare la costante di un nuovo modo, non solo americano, di fare politica.
Nessun commento:
Posta un commento